prima pagina pagina precedente



Il prolungamento della M1 e Monza
Michele Faglia

Leggo con sconcerto alcune dichiarazioni del sindaco di Monza che dichiara inutile per la nostra città il prolungamento della metropolitana 1 da Sesto 1° maggio a Bettola.
L'impegno, che sottoscrissi alcuni anni fa, per cofinanziare insieme a Sesto e Cinisello l'opera con 8 milioni da parte di ciascun comune, è invece di grande utilità per Monza e per l'intero bacino brianzolo e milanese. Viene intercettato, infatti, dalle tangenziali e dalla grande viabilità, compreso viale Lombardia, il traffico veicolare su gomma da convertire in utenza su ferro. Il vantaggio in termini di riduzione dell'inquinamento atmosferico e della congestione stradale sarà elevatissimo.
Sappiamo bene come sia problematico per monzesi e brianzoli raggiungere la stazione di Sesto 1° maggio per insufficienza di parcheggi e per tempi di percorrenza su una viabilità abbondantemente satura. Alle porte sud di Monza, in confine con Casignolo, S. Alessandro e S. Rocco, ma anche in prossimità di S. Fruttuoso, avremo un importante nodo di confluenza di due linee metropolitane, il terminal della 1, linea antiquata e satura e la linea 5, moderna e completamente automatizzata, che proseguirà in Monza. Sarà il portale di accesso alla Brianza, dotato di consistenti parcheggi di attestamento (oltre 2500 posti), di una viabilità diretta di accesso da Monza, e di diretta intermodalità con il trasporto pubblico su gomma (autobus) e su ferro (metrotranvie). Le nostre linee di bus urbane ed interurbane faranno lì riferimento con una riduzione della tempistica da e per Monza di oltre 15 minuti. Piste ciclabili e nuova viabilità, prevista dal Piano di Governo del Territorio, faciliteranno il suo raggiungimento dai quartieri in modo più diretto, scavalcando gli assi di grande viabilità.
Una opportunità da non sottovalutare e da non lasciar cadere in un momento di grandi chiacchiere ma di troppo poche opere ed investimenti nel settore delle infrastrutture di cui abbiamo una necessità ed urgenza inderogabili. Un prima, fondamentale premessa, per la metropolitana 5 in Monza e nella Brianza, sulla quale puntare ogni futura risorsa.

Michele Faglia


in su pagina precedente

  23 luglio 2007